212018Nov
Troppo concentrato sul colpire la palla

Troppo concentrato sul colpire la palla

Sono un golfista alle prime armi: sto imparando ora il tiro. Ho notato che sono sempre troppo concentrato sul colpire la palla, col risultato che trascuro tutti i movimenti da eseguire prima e dopo quel momento… e quindi colpisco male la palla! Come posso fare?

Roberto


Ciao Roberto,

se ho capito bene, stai chiedendo una tecnica psicologica per facilitare un apprendimento motorio. Esistono diversi metodi con questa finalità:  molti richiedono un’istruzione di persona, ma in questa sede possiamo senz’altro suggerirti un paio di semplici esercizi di sicura efficacia.

Premesso che hai ben chiaro il movimento da eseguire in tutti i suoi aspetti, prendi carta e penna e scrivi tutti i vari step del tiro. Scrivi questo programma una volta ogni settimana, con l’intenzione di creare il “palinsesto” delle varie operazioni che poi eseguirai nella realtà.

L’altro esercizio che ti proponiamo è una semplice pratica di visualizzazione. Anzitutto osserva dal vivo o su internet il movimento perfetto. Poi chiudi gli occhi e cerca di visualizzare te stesso mentre esegui quel movimento. Cerca di immaginare le percezioni corporee: senti le rotazioni, le oscillazioni e gli spostamenti del peso corporeo. Allenati mentalmente a casa e poi prova a fare questo esercizio anche prima di iniziare gli allenamenti in campo.

Con queste tecniche svilupperai un modello mentale che ti aiuterà a distribuire l’attenzione sulle varie fasi del tiro. Provando e riprovando vedrai che gradualmente la prestazione reale si allineerà alla prestazione desiderata.

Un saluto,

Centro Mental Training



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *


+ 7 = 15