Sebbene diverso da meditazione e immagini mentali, il goal-setting può essere considerato anch’esso un esercizio mentale, poiché consiste in un’attività in cui ti siedi, pensi e scrivi i tuoi obiettivi e come raggiungerli. Tra i vantaggi di questa attività, ovvero la creazione di obiettivi a breve, medio e lungo termine, troviamo: ottenere motivazione, guida e…

“Imbarazzo? No, grazie.” Come smettere di preoccuparsi del giudizio altrui.
L’imbarazzo è uno dei maggiori ostacoli per ottenere ottime prestazioni. Uno degli effetti più comuni della pressione percepita è quello di portare un senso di disagio: in queste situazioni ti può succedere di iniziare a preoccuparti del giudizio degli altri, di seguire mille pensieri e così perdere la concentrazione ottimale. COME L’IMBARAZZO OSTACOLA LA PERFOMANCE…

Mutande fortunate: sì o no?
Molti atleti famosi sono noti per le loro routine, rituali o superstizioni; benché alcuni di questi ci possono sembrare strani e irrazionali, per gli atleti possono essere molto importanti! COS’È UNA SUPERSTIZIONE? Si tratta di credere in una causalità soprannaturale cioè in una sorta di magia, del tipo: compio una certa azione e questa avrà prodigiosi effetti…

Che cos’è il mental training?
Un crescente numero di sportivi (professionisti o appassionati) in questi ultimi anni sta prendendo coscienza che fattori mentali come la fiducia in se stessi o la concentrazione giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni atletiche. Di conseguenza il lavoro sull’aspetto psicologico diventa sempre più centrale nell’ambito della pratica sportiva. CHI SONO GLI PSICOLOGI DELLO SPORT? La…

“Le mie performance stanno peggiorando…”
Ciao, Sono un’atleta di boxe e vengo da un percorso agonistico di ottimo livello: non sempre ho vinto ma ho realizzato ottime performance e ci ho sempre messo gran cuore. Tuttavia a un certo punto della mia carriera ho sentito che stava cambiando qualcosa, ma non capivo cosa. Nei match ho iniziato esprimere prestazioni di…

Un esempio per tutti: Valverde, 39 anni e non sentirli
Alejandro Valverde Belmonte (Las Lumbreras de Monteagudo, 25 aprile 1980) è un ciclista su strada spagnolo che corre per il team Movistar. Professionista dal 2002 e soprannominato El Imbatido e Balaverde, è uno scalatore esplosivo e scattista molto veloce allo sprint, in grado di difendersi egregiamente a cronometro. E’ considerato uno dei migliori ciclisti della…

BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE: GLI SPINACI DANNO SUPERPOTERI.
Una ricerca dell’Istituto di Farmacia dell’università di Berlino sostiene dal tesi di Popeye: “L’ecdysterone provoca un netto miglioramento della forza”. Salta fuori che come in tutte le leggende una base di verità c’è: gli spinaci contengono Ecdysterone, una sostanza ben nota alle aziende che lo commercializzano negli integratori per sportivi, definendolo “anabolizzante naturale”. Questa sostanza…

Intervista a Larissa Iapichino
Il 22 giugno 2019, un’atleta italiana di 16 anni ha realizzato un salto in lungo di 6,64 metri: si tratta della migliore prestazione mondiale stagionale under 20 e tra le dieci migliori prestazioni italiane di sempre. Quest’atleta è Larissa Iapichino, in un certo senso è figlia d’arte perché i suoi genitori sono la mitica Fiona May e…

Quando appendere racchetta, scarpe, costume o guantoni al chiodo?
LE DIFFICOLTÀ NEL RITIRO SPORTIVO Nello sport, come nella vita, il proprio valore lo si dimostra alla fine e non all’inizio. È sicuramente un’immagine triste quella dei riflettori che si spengono, ma forse è proprio in questo momento che si trova il significato di tutto. Ogni volta che l’essere umano si trova di fronte ad una fine,…

Fede certa nell’infinita Pellegrini
La Pellegrini dei 200 stile libero è ancora medaglia d’oro come nel 2009, nel 2011 e nel 2017: ha realizzato un poker sensazionale, da giocatrice inesauribile quale è, per non parlare dell’ottavo podio consecutivo nella stessa distanza. Raccogliendo le sue parole, ci offre molti spunti su cui riflettere: “Stanotte avrò rivisto la mia gara 40 volte….