212018Sep
Vuoi vivere più sano e più a lungo? Gioca a tennis!

Vuoi vivere più sano e più a lungo? Gioca a tennis!

LE REGOLE D’ORO

La ricerca medica da molto tempo ha dimostrato che lo sportallunga la vita. Gli studiosi ci ricordano sempre più spesso i danni provocati dalla vita sedentaria e consigliano a tutti di svolgere attività fisica per cogliere vantaggi immediati e lungo termine.

NUOVE SCOPERTE

La novità in questo campo della ricerca proviene da uno studio americano che è stato condotto in modo davvero originale e brillante. I ricercatori del “Saint Luke’s Mid America Heart Institute” dal 1991 al 2017 (cioè per un quarto di secolo!) hanno sottoposto 8600 cittadini di Copenaghen a lunghi questionari per monitorare la loro salute e il loro stile di vita. L’obiettivo era analizzare gli effetti dei singoli sport, cercando di scoprire di quanti anni ciascuna disciplina allungasse la vita.

TENNIS: ELISIR DI LUNGA VITA!

Da questa indagine emerge che niente fa vivere più a lungo del tennis, sport che regala ben 9,7 anni in più rispetto a chi non pratica attività fisica. Curiosamente, al secondo posto nella classifica della longevità c’è un altro sport da racchetta, il badminton, che fa guadagnare 6,2 anni. Terzo gradino del podio per il calcio, 4, 7 anni. Fuori dal podio il ciclismo (3,7 anni in più), il nuoto (3,4 anni in più), la corsa(3,2 anni in più), la ginnastica ritmica (3,1 anni in più). All’estremo peggiore di questa classifica si colloca il fitness, l’attività in palestra con appena 1,5 anni guadagnati. Queste associazioni sono rimaste invariate indipendentemente dall’istruzione, dallo stato socio economico e dall’età delle persone.

ALTRE CONFERME

Non è la prima volta che il tennis conquista la medaglia d’oro nella classifica degli sport più sani. Già nel 2016 il British Journal of Medicine aveva pubblicato un’altra grande ricerca sul rapporto tra salute e sport da racchetta (tennis, squash o badminton). L’indagine aveva mostrato un rischio di morte era minore del 47% per chi praticava sport da racchetta rispetto a chi era sedentario.

ECCELLENTI CARATTERISTICHE

Ma allora, se vogliamo vivere nel modo più sano possibile, dobbiamo diventare tutti tennisti? Ascoltiamo il parere di un esperto italiano come Gianfranco Beltrami, professore a contratto all’Università degli Studi di Parma e specialista in Medicina dello Sport: “Ritengo che tutti gli sport, se praticati per tutta la vita a una intensità e frequenza adeguata, possano dare un incremento della longevità e una diminuzione della mortalità.” I risultati di tutte queste ricerche, afferma il professor Beltrami, evidenziano i benefici del tennis non perché sia uno sport migliore di altri ma perché presenta molte caratteristiche che ne fanno uno sport ideale per la salute del corpo e della mente: ha buoni effetti sull’apparato circolatorio e sulla muscolatura, si può praticare all’aperto, dà occasione di socializzare e last but not least può essere praticato per tutta la vita.

Fonti:

https://www.corriere.it/salute/18_settembre_10/giocare-tennis-allunga-vita-quasi-10-anni-il-doppio-calcio-bc07b81e-b4f3-11e8-9795-182d8d9833a0.shtml



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *


+ 9 = 14