212019Aug
BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE: GLI SPINACI DANNO SUPERPOTERI.

BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE: GLI SPINACI DANNO SUPERPOTERI.

Una ricerca dell’Istituto di Farmacia dell’università di Berlino sostiene dal tesi di Popeye: “L’ecdysterone provoca un netto miglioramento della forza”.

Salta fuori che come in tutte le leggende una base di verità c’è: gli spinaci contengono Ecdysterone, una sostanza ben nota alle aziende che lo commercializzano negli integratori per sportivi, definendolo “anabolizzante naturale”. Questa sostanza è contenuta in varie verdure, ma soprattutto negli spinaci.

L’ESPERIMENTO SCONVOLGENTE

Gli esperimenti dell’università berlinese, sostenuti dalle autorità sportive internazionali, confermano che l’assunzione di estratto di spinaci unita all’allenamento migliora le prestazioni in maniera molto significativa.

In particolare questa sostanza porta a un miglioramento di potenza e a un aumento delle prestazioni, proprio come sosteneva il personaggio dei cartoni animati che ha appena compiuto 90 anni.

Nella ricerca supportata dalla WADA, l’Agenzia mondiale antidoping, a 46 atleti è stato somministrato un placebo o la sostanza ecdysterone durante una sessione di 10 settimane di allenamento con i pesi.

Il risultato: chi l’ha utilizzata ha avuto un aumento di forza triplo rispetto al gruppo placebo.

Così i ricercatori tedeschi propongono alla Wada, di mettere fuori legge gli spinaci.

“La nostra ipotesi era che avremmo visto un aumento delle prestazioni, ma non ci aspettavamo che fosse così grande” ha dichiarato Maria Parr, responsabile della ricerca, alla Ard, e ha poi raccomandato di inserirla nella lista delle sostanze proibite. Ora sono in programma ulteriori approfondimenti, ma l’effetto Braccio di Ferro esiste: gli spinaci fanno davvero lievitare i muscoli.

Peccato. Alle Olimpiadi dei personaggi più popolari, Braccio di ferro sicuramente avrebbe fatto la sua parte.

Stefania Cicali




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *


6 + 2 =